BONUS IDRICO INTEGRATO ANNO 2017

Pubblicata il 31/10/2018

L'ENTE DI GOVERNO AMBITO DELLA SARDEGNA  informa gli interessati che è stato pubblicato il bando per il Bonus idrico integrato (agevolazioni tariffarie a carattere sociale) dell'annualità 2017. Il termine per la presentazione delle richieste di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il Servizio Idrico Integrato è stato fissato al giorno 15/12/2018. (Avviso pubblicato dal Comune nell'Albo Pretorio-on line Rep. 1055 in data 31/10/2018).
Il BONUS IDRICO, è un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà, e permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dei consumi dell’acqua. Ogni Comune potrà liberamente e in autonomia assegnare il bonus in base al proprio regolamento di accesso ai contributi economici facendo riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Beneficiari dello sconto sulla bolletta potranno essere sia utenze singole sia cittadini residenti nei condomini.
Per ottenere il BONUS e conoscere il regolamento di assegnazione è possibile rivolgersi all'URP o ai Servizi Sociali del proprio Comune.
Per accedere all'agevolazione devi avere un'utenza ad uso domestico residente, un ISEE inferiore alla soglia predefinita (massimo €. 20.000,00)
ed essere in possesso di eventuali requisiti aggiuntivi stabiliti dal tuo Comune. Abbanoa applicherà l'agevolazione riconoscendoti un credito che decurterà dall'importo insoluto delle fatture già emesse se riferite al periodo consumi anno 2017; se invece le fatture di detto periodo di consumo sono state pagate procederà ad accreditare l'importo nelle fatture consumi di successiva emissione. Ti ricordiamo che l'importo dell'agevolazione è commisurata al numero dei componenti il nucleo familiare e alla soglia ISEE di appartenenza (Vedasi allegato Regolamento EGAS). Eventuali reclami o contestazioni sugli importi, sulle modalità di erogazione, sui motivi di esclusione o altro che attiene all'agevolazione non possono essere gestiti da Abbanoa e saranno considerati irricevibili.

L'elenco dei beneficiari verrà approvato dal Comune e trasmesso ad Abbanoa e Egas (Ente d'Ambito della Sardegna), che autorizzerà il Gestore al riconoscimento degli accrediti. Per maggiori dettagli consulta tutta la documentazione allegata al presenta avviso.

Allegato AVVISO albo pretorio on line.pdf 197.92 KB
Allegato 20181004 Allegato A _RICHIESTA.docx 25.26 KB
Allegato 20181004 DCI n. 44 REGOLAMENTO_modalitą operative di applicazione bonus 2017_All A_.pdf 54.2 KB
Allegato 20181004_DCI_n._44_DELIBERA_modalitą_operative_di_applicazione_bonus_2017.pdf 411.32 KB