EGAS - BONUS IDRICO INTEGRATO - AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Pubblicata il 01/03/2018

L'ENTE DI GOVERNO AMBITO DELLA SARDEGNA  informa gli interessati che è stato prorogato al 30 marzo 2018 il termine per la presentazione delle richieste di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il Servizio Idrico Integrato.
Il BONUS IDRICO, è un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà, e permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dei consumi dell’acqua. Ogni Comune potrà liberamente e in autonomia assegnare il bonus in base al proprio regolamento di accesso ai contributi economici facendo riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Beneficiari dello sconto sulla bolletta potranno essere sia utenze singole sia cittadini residenti nei condomini.
Per ottenere il BONUS e conoscere il regolamento di assegnazione è possibile rivolgersi all'URP o ai Servizi Sociali del proprio Comune.
Per accedere all'agevolazione devi avere un'utenza ad uso domestico residente, un ISEE inferiore alla soglia predefinita dal Servizio Sociale del Comune di riferimento ed essere in possesso di eventuali requisiti aggiuntivi stabiliti dal tuo Comune. Abbanoa applicherà l'agevolazione riconoscendoti un credito che decurterà dall'importo insoluto delle fatture già emesse se riferite al periodo consumi anno 2016; se invece le fatture di detto periodo di consumo sono state pagate procederà ad accreditare l'importo nelle fatture consumi di successiva emissione. Ti ricordiamo che l'importo dell'agevolazione è uguale per tutti i Clienti e dipende esclusivamente dal numero dei componenti il nucleo familiare. Eventuali reclami o contestazioni sugli importi, sulle modalità di erogazione, sui motivi di esclusione o altro che attiene all'agevolazione non possono essere gestiti da Abbanoa e saranno considerati irricevibili.
L'elenco dei beneficiari verrà approvato dal Comune e trasmesso ad Abbanoa e Egas (Ente d'Ambito della Sardegna), che autorizzerà il Gestore al riconoscimento degli accrediti.

Allegato Bonus Idrico 2016_richiesta.pdf 105.66 KB
Allegato AVVISO albo pretorio on line.pdf 114.61 KB