Accesso ai servizi

Giovedì, 31 Dicembre 2020

AVVISO IMPORTANTE - Servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani – D.Lgs. 116/20 – Conferimento rifiuti nei Centri di Raccolta Comunali (ecocentri) da parte delle utenze non domestiche


In relazione alle recenti disposizioni del D.Lgs. 3 settembre 2020 n. 116, che introduce importanti novità nella gestione dei rifiuti, si comunica che, tra le novità introdotte, vi è quella riguardante la modifica della definizione di rifiuto urbano (art. 183).
Tale novella normativa estende il campo di applicazione della definizione di rifiuto urbano ai rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti e quindi anche da utenze non domestiche.
Pertanto, dal 01/01/2021, l’Unione dei Comuni “Marmilla” (e quindi i Comuni) non potrà più assimilare i rifiuti speciali ai rifiuti urbani con proprio Regolamento, come avviene attualmente, e potranno essere considerati “urbani” solo i rifiuti, compresi nell’elenco allegato, prodotti dalle utenze non domestiche. Al fine di agevolare i singoli Comuni, e le utenze non domestiche in essi presenti, si trasmette l’allegato Modello 1A da utilizzare per i conferimenti presso gli ecocentri attivi.

Documenti allegati: